DA COME USI LE EMOTICON SI RILEVA LA TUA PERSONALITÀ

Possono influire nostre relazioni sociali e modificare l’impressione che hanno gli altri nei nostri confronti, l'uso delle emoticon e di emoji. Lo rileva uno studio dell'università britannica evidenziando come tale comunicazione possa fornire segnali sulla personalità di chi ne fa uso.

L’uso delle emoticon ed emoji nelle chat crea un linguaggio che sostituisce la comunicazione verbale. Si usano maggiormente per dare valore alle nostre espressioni o ai nostri gesti.  

In tutti i sistemi di messaggistica le emoticon e le emoji, ovvero combinazioni di carattere per esprimere uno stato d’animo oppure uso di immagini, sono usati da tutti e non solo dai giovani. Secondo lo studio l'uso di “faccine” e simboli sono legati fortemente alla personalità poiché possono condizionare la nostra percezione delle persone che chattano con noi. Le persone possono giudicarci sulla base di come usiamo le emoji, ma occorre essere coscienti che tali giudizi possono essere differenti a seconda di coloro con le quali si utilizzano, ad esempio con persone di scuola, di lavoro, con gli amici o con la famiglia.